Autore Topic: [GUIDA] Connettersi solo alla rete Kad | 05 DIC 2008 |  (Letto 224658 volte)

Offline mattia.pascal

• admignubbo
  • Senatores
  • Membro storico
  • *
[GUIDA] Connettersi solo alla rete Kad | 05 DIC 2008 |
« il: 17 Settembre 2007, 23:50:41 »
Utilizzare eMule solo con la Kad

Chi ha poca fiducia nei Server e preferisce aspettare, controllando e valutando l'attuale situazione prima di continuare a usarli, può utilizzare solo la Kad.
Molti utenti stanno sperimentando solo la Kad, le impressioni che finora vengono espresse nel forum sono per la maggior parte positive.
I Suggerimenti dati in questo thread potrebbero comunque essere utili a chi volesse approfondire la propria conoscenza sulla rete Kad.

1. Caratteristiche

Occorre ricordare che con la Kad si possono ottenere risultati del tutto simili a quelli ottenuti connettendosi con i Server ma esistono alcune differenze sostanziali:

• Ricerca delle Fonti e avvio del Download e Upload:la Kad impiega un po' più tempo per ricercare le fonti (con molta approssimazione indicativamente si può quantificare in 40 minuti circa il "maggior ritardo" )
  • RICERCHE nella rete Kad: la ricerca è effettuata su tutta la rete Kademlia e non si ottengono risultati dai Server
    esistono degli accorgimenti da tenere a mente:
    * a partire dalla versione 0.49c di eMule non esistono più differenze nella ricerca determinate dal numero di caratteri della prima parola inserita (è possibile ad esempio effettuare ricerche che iniziano con "le" es: Le Foto) mentre nelle versioni precedenti la prima parola inserita nel campo delle ricerche doveva sempre essere di almeno 3 lettere
    * la prima parola inserita è quella che assume più rilevanza nella ricerca, quindi nel caso si dovesse cercare ad es: Le Foto delle mie Vacanze si otterranno i risultati più efficaci inserendo    --> Vacanze mie Foto
    * rispetto a quella effettuata con i Server, la ricerca, è leggermente più lenta, basterà comunque aspettare qualche secondo in più ;)
    * d'altro canto la ricerca effettuata su Kad offre spesso maggiori risultati e questo può essere molto utile per cercare file rari.
.

2. Procedura per connettersi solo alla Kad

Andate in  Opzioni---> Connessione 
in basso togliere la spunta a eD2K ma controllate che ci sia la spunta su  Kad
a fiaco,per comodità, mettete la sunta su "Riconnessione automatica"
controllate infine che sotto "Porte del client" accanto al valore inserito per la porta UDP NON sia spunata la voce "Disattiva"

Se si era già connessi a Server e Kad i contatti sono già memorizzati nel file nodes.da e la Kad si connetterà automaticamente ogni volta.

DOMANDA

Nel caso volessi usare SOLO kad come faccio ad accertarmi che, dopo aver premuto connetti nella sezione kad, sono effettivamente collegato stabilmente e posso fare a meno dei server? (ho letto di una freccina verde che però non trovo!)
Citazione da: MsZ
La freccina verde è sul mondino in basso a destra =>
Così sei connesso correttamente con Kad ma sei disconnesso dai server.
http://www.emule.it/guida_emule/guide/guida_icone.asp

2. Problemi

Gli sviluppatori di eMule si sono impegnati molto, soprattutto nelle ultime versioni, per rendere la KAD ancora più perfomante, sfruttare al meglio il programma vuol dire saper approfittare di tutti i miglioramenti inseriti.

La rete Kad funziona se nella Scheda Server, nel campo "Le mie informazioni" vedete scritto "Kad Rete" "Stato:Connesso", in questo caso non ci sarà altro da fare :)

Eventuali problemi possono verificarsi con messaggi in Kad Rete "Firewalled"

oppure "UDP Stato: Firewalled" o "Connesso (non verificato)" come in figura:

IMPORTANTE: è del tutto normale che appena avviato eMule, per alcuni minuti, la Kad sia Firewalled.. questo dipende solo dal fatto che deve ancora contattare i nodi.

Nel caso lo stato della Kad rimanesse Firewalled, anzitutto provate prima a cliccare su ricontrolla Firewall e eventualmente a rifare il test delle porte (Configurazione --> Connessione) il test ora dovrebbe essere molto più affidabile di prima.

I problemi relativi all'utilizzo della Kad (se è stato già eseguito il Port forwarding e se è stato già configurato un eventuale Firewall) si risolvono aggiornando il file nodes.dat (che contiene i contatti).

Aggiornare il nodes.dat:

E' ora possibile scaricare da URL un nuovo nodes.dat senza andare nella cartella config di eMule.
Cliccare anzitutto su Disconnetti, poi, in alto a destra nella scheda Kad, nel campo "node.dat da URL" inserire direttamente il link a un file nodes.dat, ad es:

You require the following to view this post content:
  • You must thank this post to see the content.

poi cliccare su BootStrap, come in figura:

Sezione di riferimento per scaricare il nostro nodes.dat >> http://emuleitalia.eu/index.php?topic=30952.0

Se avete appena installato o aggiornato eMule scaricate un nuovo nodes.dat sostituitelo a quello che trovate nella sottocartella Config di eMule.

Nel caso ci fossero problemi a connettersi con la Kad scaricate un nuovo nodes.datsostituitelo a quello che trovate nella sottocartella Config di eMule.

Un alternativa, molto più complessa alla sostituzione del file nodes.dat è inserire manualmente ndirizzo IP e porta UDP nella scheda Kad  di un client che utilizza la Kad e ha già contattato alcuni nodi e quindi rifare il bootstrap.

Nel caso ci fossero problemi con l'upload ovvero non parta piu' l'upload verso gli altri client, riporto ilconsiglio dato da Bero in questa discussione
Citazione
Io ho risolto semplcemente connettendomi ad un server (usenext) appena avviato emule.. in questo modo il mio upload partiva subito regolarmente.Ma solo per i primi due giorni da quando ho riscontrato il problema , adesso mi collego solo alla rete kad appena apro emule e l'upload è quasi istantaneo...

[AGGIORNATO 02/2009]

°
« Ultima modifica: 23 Novembre 2015, 17:36:46 da Lucarella »
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

Offline Piacere82

• Utenti Normali
  • *
Connettersi solo alla rete KAD
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2007, 17:23:40 »

Salve a tutti !
A seguito delle ultime vicende relative alla chiusura dei Server principali di eMule, ho deciso di seguire il vostro consiglio e connettermi solo alla rete KAD. Il problema è che la rete Kad la riesco a connettere solo se mi connetto ad un server. Nel momento in cui vado ad aprire eMule e provo a connettere solo la Kad, il programma rimane con il tentativo di connessione senza darmi più segni di vita! Ma non appena mi connetto ad un server qualunque ecco che la rete Kad si connette e tutto funziona alla perfezione (con ID alto ovviamente).

Ho provato a seguire tutti i consigli in merito... come l'aggiornamento del file nodes.dat o la procedura di bootstrap consigliata, ma nulla...  

La mia versione di eMule è la 0.48a e lavoro sotto S.O. Windows XP Professional con Service Pack 2.

Qualcuno mi potrebbe aiutare?  

Grazie
« Ultima modifica: 05 Novembre 2007, 00:10:46 da mattia.pascal »
[div align=\"center\"]"Non tutto ciò che luccica è Oro, ma almeno contiene Elettroni Liberi !"  ( John Desmond Bernal ) [/b][/size][/font]
[/div]

Offline mattia.pascal

• admignubbo
  • Senatores
  • Membro storico
  • *
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2007, 17:28:28 »
Ciao Maxwell_82
prova a seguire questo consiglio:

Il concetto è utilizzare i Server solo all'avvio di eMule (come "propulsori" per mandare subito a regime eMule) e poi lascar fare alla Kad.
A questo proposito riporto il consiglio già dato (tra l'altro più volte) da MsZ:
Citazione da: MsZ
Ripeto, e lo ripeterò fino alla nausea:

Anche se cominciate a collegarvi tramite server, se poi Kad diventa stabile (freccia verde) potete poi disconnettervi dai server, andrete solo di Kad e l'andamento dei server non influirà minimamente.

http://www.emuleitalia.eu/index.php?...st&p=190893  
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

Offline Piacere82

• Utenti Normali
  • *
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2007, 17:53:26 »
Citazione da: mattia.pascal
Ciao Maxwell_82
prova a seguire questo consiglio:

Il concetto è utilizzare i Server solo all'avvio di eMule (come "propulsori" per mandare subito a regime eMule) e poi lascar fare alla Kad.
A questo proposito riporto il consiglio già dato (tra l'altro più volte) da MsZ:
http://www.emuleitalia.eu/index.php?...st&p=190893  

Grazie a te Mattia.Pascal per la fulminea risposta!
Quindi mi sembra di capire che non essendo la rete KAD ancora del tutto stabile, non c'è modo di connettersi direttamente ad essa senza usare i server da "propulsori". Anke se effettivamente qualche rarissima volta si è collegata senza l'ausilio di questo espediente...
Ma allora non c'è modo di utillizzare la KAD senza usare i Server?!?
Mi spiego meglio, la mia esigenza di usare la sola KAD nasce dal NON volermi collegare ai Server, ma se per collegarmi alla KAD devo comunque (anke se per pochi secondi) collegarmi ai Server, allora tanto vale connettermi anche ai Server o no?
[div align=\"center\"]"Non tutto ciò che luccica è Oro, ma almeno contiene Elettroni Liberi !"  ( John Desmond Bernal ) [/b][/size][/font]
[/div]

Offline firestorm86

• Membro storico
« Risposta #4 il: 02 Novembre 2007, 17:56:04 »
Citazione da: Maxwell_82
Grazie a te Mattia.Pascal per la fulminea risposta!
Quindi mi sembra di capire che non essendo la rete KAD ancora del tutto stabile, non c'è modo di connettersi direttamente ad essa senza usare i server da "propulsori". Anke se effettivamente qualche rarissima volta si è collegata senza l'ausilio di questo espediente...
Mi spiego meglio, la mia esigenza di usare la sola KAD nasce dal NON volermi collegare ai Server, ma se per collegarmi alla KAD devo comunque (anke se per pochi secondi) collegarmi ai Server, allora tanto vale connettermi anche ai Server o no?
Scusami ma mi appare strano ke tu debba connetterti ai server per connettere la kad! normalmente io dopo aver cliccato su "connetti" nella sezione kad, in 25-30 secondi è connessa! e non uso server da un mese e mezzo...conviene ke ti scariki il nodes.dat lo sostituisci al tuo, riavii emule, fai bootstrap solo la prima volta e in teroia dovrebbe rifunzionare tutto!
E come disse MsZ;
"Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....

Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................

Offline Piacere82

• Utenti Normali
  • *
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2007, 18:23:07 »
Citazione da: firestorm86
Scusami ma mi appare strano ke tu debba connetterti ai server per connettere la kad! normalmente io dopo aver cliccato su "connetti" nella sezione kad, in 25-30 secondi è connessa! e non uso server da un mese e mezzo...conviene ke ti scariki il nodes.dat lo sostituisci al tuo, riavii emule, fai bootstrap solo la prima volta e in teroia dovrebbe rifunzionare tutto!

grazie Firestorm, ma come da te citato ti dico che "in teoria dovrebbe funzionare tutto"... ma in pratica non mi funziona.  Ho provato a lasciarlo nel tentativo di connessione anke per 2 ore !  ...altro che 25-30 sec !

L'unico modo che ho per farlo connettere alla Kad è usare appunto un server da propulsore...

Altri suggerimenti ?  
« Ultima modifica: 02 Novembre 2007, 18:27:07 da Maxwell_82 »
[/div]

Offline Koje

« Risposta #6 il: 02 Novembre 2007, 18:54:16 »
cancella il nodes.dat dalla cartella config di emule e sostituiscilo con questo nuovo nodes.dat...
Prima di postare, leggi le F.A.Q. ufficiali di eMuleItalia.Net

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono completamente sicuro della prima..." (A. Einstein)

Offline Walter

• Chiamatemi Walter
  • Senatores
  • Membro storico
  • *
  • Eternal Zen Disciple
  • P2P in uso: : aMule
  • State of Mind:  :)
« Risposta #7 il: 02 Novembre 2007, 19:11:35 »
Citazione
Teoricamente è possibile far partire Kad usando l'IP di un singolo client in connessione con Kad, che sia conosciuto nella rete. Fai fare Bootstrap a eMule con quell'IP e dovrebbe leggere una quantità di nodi sufficiente per riuscire a sostentarsi da solo.
I problemi sono due: conoscere l'IP del client e trovare il client giusto, che ti dia nodi a sufficienza. Però questa è l'ultima spiaggia.

Dalla wiki di aMule:
Citazione
Usually, the automatic bootstrapping works quite well, using the data stored in the nodes.dat file. If this fails for some reason (outdated or no usable entries in the nodes.dat file, or even no nodes.dat file or nodes at all), you can manually bootstrap as well from any known Kademlia compatible client. The corresponding menu item is located in the menu "network" from the toolbar under the tab Kad --> Bootstrap from known clients

If this also fails "somehow" for lack of kademlia compatible clients, here some possibilities to connect the kademlia network:

* One can download a Nodes.dat file, for example from here.
    * Another way is, to connect to a server, and start a (pro forma) download, so that after short time several kademlia compatible clients should appear, which can be used to connect the kademlia network. After successful being connected to the kademlia network, the "pro forma download" can be cancelled (also the connection to the ED2k network, if not desired).
    * Or you get a valid IP and port of any kademlia compatible client and enter its data into the input boxes in the upper right corner of the tab.
Sono regole che generalmente funzionano sia per eMule che per aMule.
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2008, 13:08:24 da MsZ »
L'unica banalità sta nel giudizio.

Offline mattia.pascal

• admignubbo
  • Senatores
  • Membro storico
  • *
« Risposta #8 il: 02 Novembre 2007, 20:23:31 »
In pratica è un problema di contatti/nodi.

Per connettersi a Kad serve l'indirizzo IP di almeno un contatto ovvero un client che usa la Kad.
I contatti vengono memorizzati nel file nodes.dat e se il questo file è costantemente aggiornato (ovviamente si aggiorna semplicemente usando la Kad in eMule) di solito non ci sono problemi a connettersi ogni volta che avvii eMule.

Nella pratica però possono crearsi dei problemi, è possibile ritrovarsi un nodes.dat in cui manchino IP di client che usano Kad, magari perchè siamo stati disconnessi troppo tempo o perchè avevamo pochi contatti memorizzati e di questi nessuno è connesso nel momento in cui avviamo eMule ecc...

In questi casi
o ci si connette a un Server, si aspetta di trovare qualche fonte e poi si fa un bootstrap dai client conosciuti,
o si fa un bootstrap da un singolo client come descritto da MsZ,
oppure si scarica un nuovo nodes.dat più aggiornato e con più contatti.

Quindi è possibile connettersi direttamente alla kad ma solo se la precedente condizione è soddisfatta, ovvero avere l'indirizzo IP di almeno un contatto.

Offline Piacere82

• Utenti Normali
  • *
« Risposta #9 il: 03 Novembre 2007, 00:05:11 »
Citazione da: Koje
cancella il nodes.dat dalla cartella config di emule e sostituiscilo con questo nuovo nodes.dat...

Allora, ho provato ad utilizzare anche quest'altro nodes, ma nulla di fatto, il Mulo non ne vuole proprio sapere di diventare "a colori"...

Ma proprio adesso ho scoperto qualcosa di "strano"  ... In pratica, lancio eMule, faccio partire la connessione alla rete KAD (che non si connette), mi connetto ad un server, quindi KAD si connette... e fin qui tutto regolare. Ora se provo a chiudere eMule e lo riapro ho scoperto che riesco a connettermi alla KAD senza "usare" connessioni ai server. Il problema è che se invece riavvio il S.O. e lancio eMule e provo a connettermi alla KAD ecco che si ripresenta di nuovo il problema del Mulo in biano e nero !!!

Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè?

Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi che mi dedicate la vostra attenzione!
[/div]

Offline mc33

« Risposta #10 il: 03 Novembre 2007, 07:43:44 »
Appena accendi il pc, prima di lanciare il mulo, vedi se in config c'è il nodes.dat (e se c'è, nei vari dati, se presenta la data dell'ultima uscita da emule)...

Usi qualche programmino per fare pulizia di file temporanei, chiavi di reg. o altro???

In che percorso hai installato emule?????

Hai provato a reinstallare emule in un altro percorso (recuperando i file principali del mulo che hai)???

Ciao
« Ultima modifica: 03 Novembre 2007, 07:45:09 da mc33 »
Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

Offline Piacere82

• Utenti Normali
  • *
« Risposta #11 il: 03 Novembre 2007, 14:16:29 »
Citazione da: mc33
Appena accendi il pc, prima di lanciare il mulo, vedi se in config c'è il nodes.dat (e se c'è, nei vari dati, se presenta la data dell'ultima uscita da emule)...

Usi qualche programmino per fare pulizia di file temporanei, chiavi di reg. o altro???

In che percorso hai installato emule?????

Hai provato a reinstallare emule in un altro percorso (recuperando i file principali del mulo che hai)???

Ciao

Ragazzi.... finalmente ho risolto  ...per magia o quasi !  
In pratica dietro suggerimento di mc33 ho provato a re-installare il Mulo... stessi percorsi, ma l'unica cosa che ho di fatto modificato è nelle prime schermate delle impostazioni iniziali che compaiono al primo avvio di eMule.
Prima avevo i settagggi di ogni singolo eMule non condivisi tra i vari utenti del S.O. e ciò comportava che la cartella "config" di eMule veniva allocata nel percorso "C:\Documents and Settings\Nome_Utente\Dati applicazioni\eMule\config". Ora, nel reinstallarlo, ho spuntato l'impostazione relativa ai settaggi del Mulo condivisi tra i vari utenti del S.O. (impostazione peraltro consigliata!) e ciò ha comportato la risoluzione del problema di cui sopra.  

Ora però avrei un ulteriore quesito da porvi  ... Ho notato che i miei contatti (visibili nella finestra Kad) sono al massimo del tipo 2 (pallino Giallo) e nonostante svariate ore di connessione nessuno diventa del tipo 1 (pallino turchese) o del tipo 0 (pallino verde).  

Ciò può comportare un calo di prestazioni del Mulo?

Come posso fare ad avere "i pallini verdi" ?  

Grazie ancora a tutti voi che state rispondendo alle mie noiose richieste !!!  
[/div]

Offline mattia.pascal

• admignubbo
  • Senatores
  • Membro storico
  • *
« Risposta #12 il: 03 Novembre 2007, 16:04:06 »
Quindi usi Windows Vista, giusto?
Se è così non avendo accesso al file nodes.dat non potevi sovrascrivere i contatti.

Ora la Kad è Connessa?
Con Kad Connessa è solo questione di tempo per avere la maggior parte dei pallini verdi, cerca solo di mettere in download file con molte fonti e aspetta ancora un po'  
Questi sono i suggerimenti generali da seguire ---> http://www.emule.it/guida_emule/utilizzo/suggerimenti.asp

Giusto per sicurezza... qual'è il tuo Provider?

Offline Piacere82

• Utenti Normali
  • *
« Risposta #13 il: 03 Novembre 2007, 17:13:51 »
Citazione da: mattia.pascal
Quindi usi Windows Vista, giusto?
Se è così non avendo accesso al file nodes.dat non potevi sovrascrivere i contatti.

Ora la Kad è Connessa?
Con Kad Connessa è solo questione di tempo per avere la maggior parte dei pallini verdi, cerca solo di mettere in download file con molte fonti e aspetta ancora un po'   
Questi sono i suggerimenti generali da seguire ---> http://www.emule.it/guida_emule/utilizzo/suggerimenti.asp

Giusto per sicurezza... qual'è il tuo Provider?

Mi dispiace deluderti Mattia.Pascal   ma il S.O. è Windows XP Professional con il SP2 (per adesso Vista può attendere !). Per quanto concerne il mio Provider, ho una Flat ADSL 2 MBit con Telecom, si chiama : Alice30.

Per la storia dei "pallini verdi" è proprio come dicevi tu:   è solo questione di tempo. Con il passare del tempo i contatti stanno iniziando a diventare del tipo 1 e anke del tipo 0 !!!   

Grazie ancora per tutto a tutti voi !!!   

Se vi servono ulteriori notizie, chiarimenti e/o informazioni in merito alla mia esperienza sarò lieto di fornirvele.   

Continuate così !!!   

« Ultima modifica: 12 Gennaio 2008, 02:47:45 da mattia.pascal »
[/div]

Offline mattia.pascal

• admignubbo
  • Senatores
  • Membro storico
  • *
« Risposta #14 il: 05 Novembre 2007, 00:09:52 »
Nessuna delusione... anzi    comunque l'importante è che il  problema si sia risolto  

Modifico il titolo della discussione per darle maggiore visibilità, credo siano stati dati molti consigli utili qui.